Oxygen First Aid

 

Il corso è indirizzato a tutti coloro, subacquei e non, che a vario e diverso titolo possono essere chiamati per l'assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico. È infatti concepito per illustrare come somministrare ossigeno ai soggetti che incorrono in patologie da immersione.

 

Per quanto attiene le attività nautiche, ad esempio, le normative vigenti in Italia (DM 146 del 19 luglio 2008) prevedono che il soggetto di presidio ed assistenza in barca, che sia o no subacqueo, deve essere idoneo e titolato al primo soccorso delle emergenze subacquee e quindi anche alla somministrazione dell'ossigeno terapeutico.

 

La somministrazione di ossigeno, come primo soccorso in caso di incidenti subacquei da decompressione, è lo standard di intervento previsto dalle procedure nazionali ed internazionali, ed è raccomandato dalle principali organizzazioni mediche internazionali, oltre che dalla UE.

 

Il conseguimento del brevetto Oxygen First Aid ISDA non è obbligatorio per accedere al corso Rescue Diver o Divemaster, ma necessario nel completamento della preparazione al Primo Soccorso cominciata con il corso First Aid BLS-D e nel momento in cui si presti effettiva assistenza, in barca o a terra.

 

Prerequisiti

 

 

Programma del corso

 

Il programma di questo corso prevede cenni generali di argomenti di Primo Soccorso sufficienti per potere intervenire adeguatamente in quei casi che prevedono l'impiego dell'ossigeno.

 

SCUBALIBRE - Via Vittorino da Feltre 1 - 35031 Abano Terme PD - tel fax 049 750975 - cell 338 5286613 - info@scubalibre.it
il logo del Club Subacqueo Scubalibre è un marchio registrato