NEWS

 

IMMERSIONE SUL RELITTO DEL B24 - 10 giugno 2018

 

 

Nel febbraio del 1945, al rientro da una missione in Austria, un bombardiere B24 Liberator, viene intercettato dalla contraerea tedesca che lo abbatte. Dei 10 componenti dell'equipaggio solo uno sopravvisse, gettandosi con il paracadute prima dell'ammaraggio del veivolo. Venne poi recuperato da pescatori locali. Gli altri membri dell'equipaggio perirono a causa del freddo esterno e della temperatura dell'acqua.

 

(foto di Fabio Turioni)

 

I membri dell'equipaggio

 

 

I motori dell'ala di destra

 

 

 

 

Il grongo "George"

 

 

 

 

sotto le ali trovano riparo flora e fauna, come questo bell'astice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SETTIMANA AL MONTE ARGENTARIO - 26 e 27 maggio 2018

 

Abbiamo passato veramente un bel fine settimana, con splendide immersioni, sintetizzate da alcuni notevoli "scatti"  di Fabio Turioni: eccoli!

 

 

 

Un sempre più raro San Pietro...

 

 

 

 

 

un bel polpo si ripara nella sua tana

 

 

una curiosa murena

 

 

Scorpaena scrofa Linnaeus: olio su tela?

 

 

un gasteropode

 

 

 

_________________________________________________________________________________________

 

IMMERSIONE AL PARCO DI MIRAMARE - 13 maggio 2018

 

La Riserva Marina di Miramare è stata costituita nel 1986 e comprende 30 ettari protetti per una fascia di 200 metri dalla linea di costa, con un regime di tutela integrale

 

Miramare è ben nota per il suo alto valore biologico e per l’efficacia della sua gestione e fin dal 1979 fa parte della rete mondiale di Riserve della Biosfera (MAB UNESCO), ossia aree marine e/o terrestri che promuovono e dimostrano una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi e creano siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l'educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale (vedi pagina dedicata).

 

Grazie alla sua esperienza trentennale, oggi l’Area Marina Protetta di Miramare - unica Oasi “marina” del sistema di oltre cento Oasi gestite dal WWF sul territorio italiano - è anche una delle Aree Protette ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea) del Mediterraneo. Per ottenere e poi mantenere questo prestigioso e importante status, bisogna costantemente promuovere iniziative di studio che permettano di monitorare annualmente lo stato di salute dei fondali, in particolare di verificare il mantenimento di un elevato grado di biodiversità.

 

Le foto che seguono sintetizzano la nostra giornata. (Foto di Fabio Turioni)

 

pater et filia...

 

 

 

 

 

 

 

una bavosa cornuta

 

 

un notevole astice

 

 

 

 

_________________________________________________________________________________________

SCUBALIBRE - Via Vittorino da Feltre 1 - 35031 Abano Terme PD - tel fax 049 750975 - cell 338 5286613 - info@scubalibre.it
il logo del Club Subacqueo Scubalibre è un marchio registrato